EVERYTHING ABOUT AVVOCATI REATI FALLIMENTARI

Everything about avvocati reati fallimentari

Everything about avvocati reati fallimentari

Blog Article



Potrai trovare quindi tutto il supporto di cui hai bisogno for each problemi legali di diverso tipo, come for each esempio:

Riconoscendo, invece, tout courtroom la responsabilità dell’amministratore di diritto, for every i fatti di dolosa manipolazione delle scritture o di volontaria, scorretta tenuta del compendio contabile commessi dall’amministratore di fatto si correrebbe il rischio di attentare al principio di personalità della responsabilità penale, ovvero traslare il dolo della bancarotta fraudolenta in un addebito a sfondo meramente colposo.

Ad affermarlo è la Cassazione for every la quale il reato previsto in materia di concordato preventivo e accordo di ristrutturazione del debito vale anche nel caso di concordato con continuità aziendale. Respinta, dunque, la tesi della difesa che invocava un diverso regime penale for every l’ipotesi di concordato in continuità. For every la Corte esiste sì una distinzione, ma è valida solo sul piano civilistico for each assicurare la prosecuzione dell’attività imprenditoriale.

Integra il delitto di causazione del fallimento for each effetto di operazioni dolose previsto dall’art. 223, secondo comma, n. two), legge drop., l’omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto e dei contributi previdenziali e assistenziali che abbia causato il dissesto della società, potendo il reato fallimentare concorrere con quello tributario e con quello previdenziale in ragione della diversità sia dei beni tutelati sia della struttura dei reati.

(In motivazione, la Corte ha osservato che l’occultamento delle scritture contabili, rendendo impossibile la ricostruzione dei fatti di gestione dell’impresa fallita, impedisce la stessa dimostrazione del danno, onde la mancanza delle scritture non può essere utilizzata a knockout post per presumere circostanze favorevoli all’imputato, salvo che le contenute dimensioni dell’impresa non rendano plausibile la determinazione di un danno particolarmente ridotto).

, reato che si perfeziona solo in caso di assenza di un preventivo accordo fra l’extraneus e il fallito.

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. 1 del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Disposizioni applicabili nel caso di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani attestati e liquidazione coatta amministrativa

For each una migliore comprensione dell’argomento qui trattato, di seguito al commento della sentenza il lettore troverà:

(Nel caso di specie la Corte ha ritenuto corretto il giudizio di pericolosità del ricorrente espresso dai giudici di merito, in relazione ad una serie di operazioni contabili e negoziali fraudolente commesse all’interno delle società riconducibili all’imputato, finalizzate alla consumazione di reati di appropriazione indebita e bancarotta fraudolenta).

Sin dai tempi dell’Università ho avuto una spiccata predilezione per il diritto penale, tanto da chiudere il mio percorso di studi universitari con una tesi sul c.d. dolo eventuale, vale a dire una delle tematiche più additional hints sensitive e controversie della materia penalistica.

Soggetto attivo dalle condotte criminose indicate nel primo comma dell’artwork. 236 legge fallimentare è solo l’imprenditore individuale e non anche i titolari di funzioni organiche nelle imprese sociali, quali amministratori e soci illimitatamente irresponsabili di una società in nome collettivo (In motivazione la Corte ha precisato che l’ampliamento in by means of interpretativa dell’ambito applicativo della norma a soggetti non indicati dalla stessa configurerebbe violazione del divieto di analogia “in malam partem”).

Il punto sulla giurisprudenza della Corte di Cassazione in materia di bancarotte societarie: le ricadute nella prospettiva investigativa

In tema di reati fallimentari, le rettifiche contabili attuate ai sensi della legge 27 dicembre 2002, n. 289 in materia di condono, anche se effettuate for each manipolare le scritture contabili, rendere più difficile l’attività ricostruttiva degli organi fallimentari e nascondere le this site attività distrattive poste in essere, non possono integrare di for every sé una condotta di bancarotta for each distrazione, se ad esse non segue un effettivo depauperamento delle garanzie patrimoniali per i creditori.

Report this page